Con ben 3 vittorie all’attivo Michele Beretta si presenta da capoclassifica assoluto (assieme al compagno Frederick Schandorff) del GT International Open nella gara di casa, ad Imola. Sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, il lecchese cercherà di conquistare la prima pole stagionale.
L’evento di Imola sarà il giro di boa del campionato, l’ultimo round prima della pausa estiva, tracciato che è soprannominato il piccolo Nurburgring in virtù delle sue curve e saliscendi.
In Gara 1 la Lamborghini Huracan #63 dovrà scontare ben 20″ di penalità al pit-stop (assegnata per regolamento), frutto della vittoria e del terzo posto conquistati dall’equipaggio Beretta-Schandorff nel positivo appuntamento dell’Hungaroring.
Per limitare al massimo questo svantaggio, Beretta proverà a puntare alla pole position, prestazione che manca alla coppia leader di campionato. Come detto dallo stesso Michele nel post gara dell’Ungheria: “…dobbiamo fare meglio in qualifica. Soprattutto a Imola, dove sconteremo una penalità importante in gara – 1, sarà fondamentale partire d’avanti, magari in pole”. Una dichiarazione che lascia poche interpretazioni in vista delle caldissime qualifiche dell’imminente round dell’International GT Open.
“L’obiettivo alla vigilia è quello di terminare il weekend di Imola ancora al comando della classifica. Gara 1 si preannuncia difficile, in virtù della penalità che abbiamo dopo la vittoria ed il terzo posto nell’ultima gara, in Ungheria. La Porsche (del rivale diretto in campionato Andy Soucek) ha scaricato le penalità e parte come favorita. Confidiamo nei nostri compagni di squadra perché ci diano una mano in Gara 1, mettendosi dietro la Porsche e togliendogli un po’ di punti. In Gara 2 ci potremo giocare la vittoria, questo è il nostro piano, prima dell’inizio del weekend.“
Nonostante la penalizzazione di 20” Michele non parte battuto neanche in vista di Gara 1: “Faremo di tutto per stare davanti alla Porsche. La pista mi piace molto e la macchina è sicuramente competitiva su questo tipo di tracciato, quindi...”
Le due gare di Imola saranno trasmesse in diretta live stream sul canale ufficiale YouTube. In Italia trasmetterà servizi dedicati il canale tematico MS MotorTV / Sky 228.
Gli highlights della seconda vittoria ottenuta sulla pista dell’Hungaroring, nel precedente round del GT Open sono visibili qui a seguire.